venerdì 15 febbraio 2008

armonium


ieri passeggiavo lungo l'arno..uno di quei pomeriggi che vuoi stare da solo perchè solo da solo riesci a star bene, musica nelle orecchie, sigaretta e via.. camminare senza meta, basta camminare. ero presa dai mie pensieri e basta. vedevo le macchine sfrecciare accanto a me. e cantavo. a voce alta perchè chissenefrega se la gente mi guarda male se sono stonata,oggi è il mio pomeriggio e faccio quello che voglio. ho scoperto stradine di firenze che non avevo mai visto. quanto mi piace camminare per la mia città,alzare lo sguardo e vedere che ogni palazzo è un pezzo di storia. qui ci abitava dante, li la famiglia medici, poco più in là c'è il laboratorio di michelangelo..mi sento parte di questa storia. e mi fa sempre un pò effetto pensare che sto camminando sulle stesse mattonelle dove hanno camminato loro. perchè nella mia città tutto è rimasto com'era. ho preso un gelato. era da tanto che non lo mangiavo. e mi è tornata in mente l'estate. forse perchè c'è ancora il sole. è tiepidino ma c'è. ma che ore sono? sono le cinque e mezza, sono fuori da un pò. inevitabilmente mi torna il sorriso..le giornate stanno rincominciando ad allungarsi, sono le 5 e mezza e il sole non è ancora tramontato. bello. sta per iniziare il periodo dell'anno che preferisco. nè caldo,nè freddo,sole ma anche pioggia ogni tanto..tutto riprende vita, colore, comprese le giornate..e anche io mi sento meglio.

2 commenti:

buИCiA ha detto...

Febbraio, marzo e poi aprile. Quando arriva il sole più lungo sulla giornata, e l'aria è diversa, più fresca, ma più briosa.
E cammini, sola, ma nn ti dispiace, se c'è qualche buona musica a farti compagnia. E i tuoi pensieri. Non ti dispiace affatto.
Non sono mai stata a Firenze. Ma mi piacerebbe. Si, credo che mi piacerebbe.

Gasta ha detto...

ho una foto identica a quella che hai pubblicato. Non sai quante cose mi ha fatto tornare in testa